Amplificatori – New & Vintage
Gli Amplificatori valvolari sono l’eredità di una tecnologia che crescendo ha migliorato, integrato e miniaturizzato il concetto stesso di amplificatore.
Le vecchie signore Ampeg, Andy Roman, Fender, Marshall, Mesa Boogie, Hi watt, Koch, Orange, Peavey, Soldano, Vox utilizzano, a tutt’oggi, la tecnologia valvolare come base e fulcro della loro qualità, questo perchè ancora oggi nessun transistor o intergrato, è riuscito a darci quel pugno allo stomaco che solo una sana 6L6, assieme alle amiche EL34 ed EL84, sanno darci… Bogner, Stivenson, Brunetti, Cicognani, Binson, Eko, Davoli, Gibson, Meazzi, Epiphone, Fbt, Steelphon, Acoustic, Guild, Danelectro, Engl, Eden, Garnet, Giannina, Hammond, Laney, Music Man, Macintosh, Maestro, Magnetone, Sun, Sound city… e potrei continuare, ma ci vorrebbero delle ore, dimenticandomi comunque molte firme importanti tra costruttori appassionati ed aziende storiche. Questa sezione, come le altre, vuole proporre un assieme di foto di ampli che personalmente ho riparato e visto in questi ultimi 20 anni, assieme alle foto dei vostri strumenti che vorrete mandarmi.
Il più grosso problema avuto nel riparare alcune delle marche citate è sempre stato quello di reperire gli schemi, perchè più l’Amp è vecchio, più mani hanno tolto le sue viti e la sua integrità è stata violata. Inserendo le foto di queste meravigliose creature, si potrà verificare, anche fisicamente, come erano strutturati e costruiti questi cari amplificatori.